La nostra Azienda
La Famiglia Picone, nella seconda metà del 1800, intraprende l’antica e nobile Arte della pirotecnia, impiantando le proprie radici nel Comune di San Cataldo (CL). Negli anni a venire la stessa acquisì grande prestigio in ambito Regionale e per le principali Feste Patronali divenne la più richiesta. Intorno alla prima decade del 1900, Salvatore Picone, uno dei fondatori, si trasferì a Santo Stefano Quisquina, un paesino della Provincia di Agrigento, dove si sposò e decise di continuare ad operare nella nobile e magica arte della pirotecnia.
Oggi, a distanza di più di un secolo, i suoi successori continuano questa tradizione, tramandandola di padre in figlio. Nel 2008 sotto la guida di Gianfranco Picone nasce la Picone Fireworks s.r.l. che nel corso di questi ultimi anni, investendo in ricerche e sviluppo, si è sempre più specializzata nel settore e ha reso il binomio “professionalità – originalità” il proprio cavallo di battaglia.
Tutto lo staff della Picone Fireworks s.r.l. svolge ogni mansione puntando ad ottenere, attraverso il gioco di squadra, un lavoro di alta qualità in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, gratificare gli operatori, aumentare la sicurezza nel settore ed infine creare una maggiore autonomia economica.
La politica interna della Picone Fireworks s.r.l. si basa sul raggiungimento di questi obiettivi:
- SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE
la soddisfazione dei bisogni del Clienti costituisce uno degli scopi primari della nostra Azienda che è impegnata a migliorare continuamente il livello di efficacia e di efficienza del lavoro svolto;
- GRATIFICARE GLI OPERATORI
la realizzazione personale dei Lavoratori costituisce l’altro scopo primario dell’organizzazione del lavoro, questo elemento è ritenuto indispensabile per il raggiungimento della massima produttività esterna della nostra Azienda;
- SICUREZZA
la sicurezza, intesa non solo come conservazione dello stato fisico e di salute personale, ma anche e soprattutto come prevenzione a priori del rischio, in tutti i suoi aspetti, a livello sia individuale sia collettivo, rappresenta un obiettivo da perseguire con perseveranza, senza risparmi né compromessi;
- AUTONOMIA ECONOMICA
le offerte emesse devono essere ripagate da tariffe eque per i Clienti. Ciò implica che tutti i costi aziendali devono essere sostenuti per conseguire miglioramenti concreti dei lavori, cioè quantizzabili e direttamente percepiti dai Clienti.
I prezzi praticati devono rispecchiare i costi sostenuti e da sostenere in un’ottica di:
- trasparenza nei confronti dei Clienti;
- equa remunerazione del lavoro della Proprietà del Personale;
- adeguato avanzo di gestione per lo sviluppo della Società.
È ferma convinzione della Direzione Generale che il perseguimento di tale politica porti vantaggi concreti sia all’Azienda sia alla Clientela, in misura tale da comportare il soddisfacimento di entrambe le parti.
Grazie ai continui investimenti dell’azienda in sicurezza, formazione e sviluppo, la Picone Fireworks s.r.l. ad oggi, in relazione a tutte le normative che regolano il settore, risulta una delle migliori Aziende Pirotecniche a livello Nazionale e può contare su uno staff altamente specializzato.
Il prestigio viene confermato dalle tante soddisfazioni che negli anni ha collezionato la nostra azienda: partendo dalle feste comunali e private, religiose e civili, siamo diventati un importante punto di riferimento per diverse Amministrazioni Comunali (come le città di Caltanissetta, Sciacca, Agrigento, Porto Empedocle, Palermo, Partinico, Alcamo, Castellammare del Golfo, etc etc) e abbiamo avuto il privilegio di colorare il cielo di magia in occasione di grandi eventi mondani come la sfilata di Dolce e Gabbana a Castellammare del Golfo nell’ agosto del 2020.